Scopri l’arma segreta per vincere la SEO per dentista…

Il traffico del tuo studio dentistico non è aumentato come ti aspettavi anche se stai seguendo tutte le best practice suggerite da Google?

Rispondi ad una semplice domanda: quando è stata l'ultima volta che hai pubblicato un nuovo articolo sul tuo blog?​

Se la risposta è che non hai mai pubblicato un articolo o devi andare a vedere per trovare la data significa che non aggiorni il tuo blog da troppo tempo!​

Avere un blog ricco di contenuti interessanti e costantemente aggiornato è fondamentale per il successo della tua strategia SEO e per aumentare la fiducia dei tuoi pazienti.

Questo è tutto quello che ti serve sapere su come aggiornare costantemente il tuo blog possa rivoluzionare il traffico verso il sito del tuo studio dentistico.

BLOG = contenuti freschi per Google da indicizzare

La posizione del sito del tuo studio dentistico nei risultati di ricerca di Google dipende da tantissimi fattori; uno tra i più importanti è avere contenuti di qualità e originali.

Perchè a Google interessa tanto trovare contenuti di qualità e originali? Perchè ogni giorno nascono migliai di siti e il 99% di questi siti ripropone gli stessi contenuti magari leggermente modificati; Google sa bene che questi siti non danno niente di più agli utenti di quello che possono già trovare. Anzi, probabilmente, riproponendo materiale non originale (anche se non copiato alla lettera), quel sito istantaneamente dice a Google che difficilmente potrà diventare un punto di riferimento per la tematica che tratta.

La seconda cosa che Google apprezza sono i contenuti freschi; non importa quanto interessanti e unici siano i tuoi articoli. Se l'ultimo articolo è stato pubblicato nel 2013, il tuo sito non sarà mai ritenuto autorevole da Google.

Perciò aggiungendo regolarmente nuovi contenuti al tuo blog, aumenti l'autorevolezza complessiva del tuo sito e il posizionamento nei risultati di ricerca.

Perchè un blog dovrebbe migliorare il mio posizionamento?

Quando pubblichi un nuovo articolo sul blog del tuo studio dentistico dovresti focalizzarti su due aspetti:

  • dare informazioni utili e facili da capire ai tuoi clienti/potenziali clienti
  • seguire le migliori pratiche SEO utilizzando le migliori parole chiave

Questo consiglio è naturalmente valido per qualsiasi pagina del tuo sito. Quando una pagina del blog guadagna posizioni nei risultati di ricerca, automaticamente aiuterà le altre pagine del sito a posizionarsi meglio perchè sono "collegate" tra loro.

Questo significa che il sito del tuo studio dentistico comparirà nei risultati di ricerca per diverse parole che gli utenti cercano; aumentando così il numero di visitatori e l'autorevolezza che Google assegna al tuo sito.

e poi ci sono i link in ingresso...

Quando pubblichi contenuti interessanti e utili è facile che altre persone condividano il tuo articolo; ci sarà quindi un link sul loro sito o sulla loro pagina social al tuo sito. Google monitora quanti link il tuo studio dentistico riceve; più link di qualità riceve maggiore sarà l'autorevolezza riconosciuta (e i siti con maggior autorevolezza escono nei primi risultati di ricerca).

Perchè dovresti amare il tuo BLOG?

La risposta semplice: aumenta le tue possibilità di essere trovato in Google. Più opzioni hai di essere trovato più opportunità hai di trovare nuovi pazienti.

Quanto spesso dovresti pubblicare articoli? Dipende; articoli lunghi e approfonditi possono essere pubblicati ogni 2/3 settimane. Punta a pubblicare un articolo a settimana di media lunghezza/approfondimento​.

Cosa NON fare? Essere incosistente. Se decidi di pubblicare un articolo a settimana o uno ogni due settimane poi devi mantenere questo ritmo. Questo suggerimento è valido sia per mostrare a Google che il tuo sito è costantemente aggiornato con informazioni utili, sia per rendere i visitatori occasionali lettori dei tuoi articoli e poi clienti del tuo studio.

Se hai dubbi sulle pratiche migliori da seguire per il tuo blog chiamaci per un consulto. Molti diversi clienti beneficiano di un ottimo posizionamento grazie al nostro servizio di gestione blog.