Content is King... me lo ha detto il mio esperto SEO

Magari non è un esperto SEO come vuole farti credere, ma è vero. Basta avere una minima conoscenza SEO, o fare una piccola ricerca in Google, per trovare questo mantra ripetuto all'infinito: pubblica contenuti di qualità e la gente magicamente arriverà a visitare il tuo sito.

Non è proprio così, ma avere contenuti di qualità sul proprio sito è estremamente importante. Il contenuto è fondamentale e lo è stato dall'inizio di Internet, tuttavia, il modo in cui viene presentato e organizzato è la chiave per una campagna di successo sul sito web.

Pubblicare un articolo personalizzato una volta al mese, dove vengono dettagliati i servizi che offri e perché sono importanti per i tuoi pazienti è una strategia migliore di un ingombrante sito Web con abbondanti termini medici di difficile comprensione.

Vediamo la strategia migliore per uno studio dentistico basata su 3 punti che sono fondamentali da comprendere.

1. Il 94% delle persone ha un dispositivo mobile in mano mentre guarda la TV.

Uno studio basato sul tracciamento del movimento oculare realizzato da Facebook IQ ha rivelato questa statistica eccezionale (ma credibile).

È dimostrato che gli umani sono terribili multi-taskers, quindi come ci si può aspettare che le persone digeriscano le 25 pagine di contenuti che si trovano sul proprio sito web dentale quando sono impegnate a guardare Canavacciuolo che da manate ai concorrenti di qualche suo programma?

Il fatto è che hai pochi secondi per convertire un nuovo paziente attraverso il tuo sito web. Se un visitatore non riesce a trovare quello che sta cercando (come una foto del medico o una mappa) perché deve scavare attraverso 15 pagine sull'odontoiatria estetica, perderai qualsiasi possibilità di convertire in una telefonata o una richiesta per un appuntamento.

2. Quando una persona arriva sul tuo sito web dentale, è raro che visiti più di 3 pagine. Di solito guarda solo una pagina!

La realtà è che il comportamento umano oggi è costituito da brevi periodi di attenzione, multi-tasking e pigrizia.

Come abitudine (sbagliata), ci aspettiamo che le informazioni ci arrivino senza dover faticare per ottenerle. Il sito del tuo studio dentistico estremamente prolisso si perde nel mare delle informazioni di internet. È tempo di semplificare e strategizzare.

È tempo di accettare questo comportamento umano e agire di conseguenza per ottimizzare la nostra strategia marketing dentale.

Dall'analisi di decine di siti di dentisti, sappiamo che il numero di sessioni per utente è in media di 3 pagine. La nostra analisi ci dice che, coerentemente, gli utenti visitano al massimo da 1 a 3 pagine! È estremamente raro vedere un utente visitare più di 3 pagine su un sito web dentale. Ciò dimostra che le persone vogliono informazioni rapidamente. Non vogliono, o non hanno bisogno di - e non vogliono - leggere 15 pagine sui tuoi servizi per trovare ciò di cui hanno bisogno.

3. La pagina "Chi siamo" è la pagina più visitata sul sito di uno studio dentistico.

In molti casi, "Chi siamo" è l'unica pagina visitata dopo la home page! Abbiamo analizzato il comportamento per molti studi dentistici e i dati parlano chiaro. ​

Una persona alla ricerca di un nuovo dentista vuole conoscere rapidamente chi è il medico e il suo team.

La navigazione deve essere semplice e immediata!

Non vuoi una situazione in cui un potenziale cliente debba scavare attraverso più pagine per trovare semplici informazioni su chi sei.

Considerazioni Finali

Questo è importante: non confondere questa analisi come deterrente per pubblicare ottimi contenuti sul tuo sito web.

Ma fai attenzione che:

  • I contenuti sia organizzati in maniera consistente ed intelligente.
  • I contenuti siano originali e venga utilizzato stile di scrittura proprio. No copia/incolla!
  • Personalizza i contenuti per rispondere ai bisogni e ai dubbi dei TUOI CLIENTI. Risposte semplici, dirette e facili da trovare.


Come già scritto, le persone abbandoneranno la tua pagina se devono fare una caccia al tesoro per avere informazioni su come raggiungere il tuo studio o dove parcheggiare.

Utilizza il blog per informare ed educare i tuoi potenziali clienti e convincili che sei il dentista che fa per loro; ma non perdere mai di vista l'obiettivo di convertire il visitatore in cliente con una navigazione semplice e coerente con la tua call to action.

È tempo di semplificare!

Rimuovi i punti interrogativi dalle menti delle persone quando arrivano sulla tua home page! 

Contattaci oggi per un check GRATUITO 

Possiamo aiutarti a far crescere il tuo studio dentistico!