“Dentista Roma”: analisi del sito in prima posizione su Google

In questo articolo andiamo ad analizzare il sito in prima posizione nei risultati organici di Google.it per la parola chiave “dentista Roma” con l'obiettivo di rispondere a queste 3 domande:

  1. Cosa fa questo sito per essere nelle prime posizioni dei risultati di ricerca in Google.it per una keyword competitiva?
  2. Come si può applicare la stessa strategia di successo anche al Tuo sito?
  3. Che cosa può fare il team di SmashingApple per far arrivare il tuo sito in quella posizione?

Come trovo il miglior dentista di Roma?

Come tanti clienti che sono indecisi su quale dentista scegliere o che vogliono trovare il loro nuovo dentista di fiducia che penserà al loro sorriso, anche noi andiamo su Google.it.

Psicologicamente la maggior parte degli utenti si affida alle scelte di Google, la sensazione è che i siti presenti tra le prime posizioni dei risultati di ricerca di Google siano i migliori con i professionisti più affermati; in più, a prescindere da cosa viene cercato, un utente non arriva quasi mai alla seconda pagina dei risultati (analisi dimostrano che solo il 10% degli utenti arriva in seconda pagina), e basa le sue scelte sulle informazioni trovate tra i primi risultati suggeriti da Google. Quindi siamo sicuri: è molto importante essere sulla prima pagina del motore di ricerca.

Digitiamo la parola chiave "dentista Roma" nella riga di ricerca su Google e instantanamente abbiamo la lista dei dentisti che offrono i loro servizi a Roma.

Prima dei risultati di ricerca organica (ossia basati sul ranking dei siti) Google mostra, se presenti, gli annunci pubblicitari acquistati su Google AdWords (la piattaforma pubblicitaria appartenente a Google che permette di pubblicizzare il proprio sito ad un costo proporzionale al numero di persone interessate ad una specifica parola chiave); il primo sito che troviamo nella lista dei risultati di ricerca organica è quello dello Studio Mazzei.

Che caratteristiche ha il sito al primo posto nei risultati di ricerca?

Che caratteristiche ha il sito al primo posto nei risultati di ricerca?

Analisi SEO

Meta-description

Senza lasciare la pagina dei risultati di Google, possiamo subito valutare il primo parametro rilevante al posizionamento, la meta-descrizione.  Questo parametro è rilevante sia per la SEO (Search Engine Optiization) sia per "convincere" l'utente a cliccare sul proprio link: è la piccola descrizione che trovano gli utenti sotto il link al sito che ha lo scopo (o dovrebbe) di far capire che informazioni si troveranno aprendo il link.

La meta-descrizione dello Studio Dentistico Mazzei è fatta bene perché contiene la parola chiave rilevante al contenuto del sito che è molto ricercata in Google (vedremo questo dato in dettaglio nella sezione "profilo della parole chiave"). Inoltre è informativa nel modo corretto: ci fa capire che ci sono più dottori specialisti e ci convince che questo è uno dei migliori studi dentistici di Roma

Facciamo anche un altro esempio per mostrare cosa non bisogna fare:

La meta descrizione sopra è troppo lunga, non si riesce a leggere il contenuto completo, non da l'informazione che convince a cliccare subito il link ed andare sul sito.

Com'è fatta la meta descrizione del Tuo sito?

La meta-descrizione deve essere sufficcientemente corta, focalizzata sull'utente ed informativa; in più deve essere univoca per ogni pagina del tuo sito. Avendo tanta esperienza sulle migliore pratiche SEO per Dentisti  ti possiamo dare una mano.

Traffico mensile

Passiamo al prossimo punto dell'analisi: il traffico mensile che fa il sito studimazzei.com

Il sito ha mediamente 1400 visite mensili di cui il 6,42 % sono le visite da GMB (Google My Business permette di fare apparire il sito nei risultati di Google Maps e nei risultati di ricerca, fornendo informazioni utili come contatti telefonici, indirizzo, sito web e l'orario di apertura).

1400 visite mensili sono tante o poche? Potete confrontare la quantità delle visiti che arrivano mensilmente al vostro sito con le 1400 visite mensili del sito studimazzei.com. Per fare un altro confronto, il sito che è primo nella lista di Google AdWords, ha solo 323 visite mensili, quindi neanche a pagamento riesce a raggiungere lo Studio Dentistico Mazzei. Invece il sito posizionato nella terza posizione tra i risultati di ricerca organici di Google attualmente ha 686 visite mensili. Rispondendo alla domanda iniziale quindi, il sito analizzato ha 1400 visite mensili o in media 46 visite al giorno, che per uno studio dentistico non di catena è un valore molto buono.

Applicando le pratiche SEO avanzate si può significativamente aumentare il traffico anche del Tuo sito

Proviamo  a vedere su quali pagine del sito arriva la maggior parte del traffico. Dalla tabella sotto vediamo che circa il 77% del traffico arriva sulla Homepage. Il resto del traffico in ingresso su altre pagine non supera neanche il 5%. Questo è un dato interessante ed è collegato alla struttura del sito studimazzei.com che mostra tutte le informazioni sulla prima pagina del sito facendo scroll down; in questo modo la maggior parte delle parole chiave per cui si posiziona sono sulla prima pagina.

Su quale pagina del Tuo sito arriva la maggior parte del traffico e su quale ti piacerebbe indirizzarlo?

Il controllo di questi parametri permette di capire quale pagina del sito è posizionata meglio e perché; si può quindi replicare la stessa logica alle altre pagine che si vuole posizionare. Avendo tanta esperienza sulle migliore pratiche di SEO per gli studi dentistici ti possiamo dare sicuramente una mano.

Le parole chiave

Per il posizionamento Google valuta tanti fattori, applicando i suoi algoritmi. Uno dei fattori valutati da Google è il profilo delle parole chiave (o keywords) presenti sul sito. Vediamo la lista delle parole chiave per le quali si posiziona il sito di Studio Dentistico Mazzei:

I risultati sono ottimi! Infatti, prendendo le prime 10 parole chiave presenti nella prima pagina dello studio, vediamo che 5 parole chiave hanno guadagnato la prima posizione. Le parole chiave come "studio dentistico Roma", "dentista Roma", "studi odontoiatrici Roma", "dentista Roma centro" vedono il sito nella prima posizione delle ricerche organiche in Google.it.

Vediamo quante ricerche fa ogni keyword. 

Parola chiave

Numero di ricerche mensili

Dentista Roma

1600

studio dentistico Roma

390

studi odontoiatrici Roma

30

Le parole chiave con più ricerche mensili hanno più potenziale e possono portare più traffico al sito. Creando contenuto secondo il profilo di parole chiave ottimizzato sui termini più redditizi si può portare più traffico di qualità sul sito.

E' importante sapere per quali parole chiave si posiziona il Tuo sito e quanto traffico porta ogni parola chiave; per quale parola chiave ti piacerebbe posizionarti?

Competitori

Cercando di posizionarsi al primo posto dei risultati di Google bisogna battere la concorrenza agguerrita degli altri studi dentistici. E' sempre meglio essere informati su chi sono i competitori principali.

Profilo dei Backlink

Un aspetto molto rilevante per il posizionamento di un sito sui motori di ricerca è il profilo dei backlink (ossia i link da altri siti che puntano verso il sito considerato). Si tratta non solo della quantità dei link, ma anche della loro qualità; un sito con tanti link si posiziona più facilmente nelle prime posizioni di Google. Attenzione però che tanti link da siti di qualità bassa, con contenuti irrilevanti alla tematica del sito, possono far precipitare il sito in fondo nella lista dei risultati di ricerca.

Vediamo che profio di backlinks ha studimazzei.com:​

Ci sono 23 link che puntano verso studimazzei.com da 8 indirizzi IP diversi (ossia da località diverse). Possiamo vedere nello specifico che backlink sono e di che qualità.

Dei 23 link presenti, alcuni potrebbero essere stati aggiunti appositamente per creare un certo profilo backlink. Ad esempio, domini come shinystat.com o mariorossi.it che sono presenti come backlinks del sito studimazzei.com, linkano verso un sito specifico per richiesta o utilizzo del loro servizio.

Parlando della qualità dei siti, i siti con Domain Authority (DA) sopra 40 sono siti forti (ad esempio shinystat.com con DA = 95 è un link "pesante" anche se non a tema), che hanno autorità alta per Google e quindi portano un buon valore al posizionamento del sito analizzato.

E' importante sapere quanti backlinks ha il vostro sito e come si possa migliorare sia la quantità che la qualità dei link che riceve il sito. 

Abbiamo sviluppato processi estremamente ottimizzati per trovare link da siti autorevoli e a tema per la professione dentistica.

Attenzione! Un sito con troppi backlink (magari ottenuti in breve periodo) può sembrare innaturale sopratutto se ricevuti da siti di bassa qualità o con dei contenuti che non sono collegati a tematiche mediche/dentistiche. Questo fattore può portare al peggioramento del posizionamento sui motori di ricerca ed abbassare il DA (Domain Authority).

Anchor text

Altro fattore da analizzare è l'anchor text  ossia il testo "cliccabile" di un link. Anche questo valore deve soddisfare le linee guida di Google e avere una distribuzione naturale. Ad esempio per un sito con 50 backlink è naturale avere 46 link con anchor text il nome del dominio e i rimanenti 4 link con il nome dello studio dentistico; se invece tutti i 50 backlinks contengono la parola chiave per la quale il sito cerca di posizionarsi, non sarà mai valutata bene da Google e si correrà il rischio tuttaltro che remoto di penalizzazione.

Non vediamo nessun anamolia nella distribuzione degli anchor text di studimazzei.com.

Anche implementando molte delle pratiche migliori, si può non raggiungere la posizione voluta nei motori di ricerca se il profilo degli Anchor text è sbilanciato o sembra non naturale. 

Grazie alla nostra vasta esperienza nell'ottimizzare gli anchor text a tema medico/dentistico possiamo garantirti un profilo naturale che porta i risultati cercati.

Analisi tecnica del sito

La cosa che sappiamo già tutti: per posizionarsi nei motori di ricerca bisogna seguire le pratiche SEO migliori ed essere in linea con i requisiti del mottore di ricerca dove vogliamo posizionarci. Non si può mai trascurare il monitoraggio continuo del sito (anche se si è al top).

Elementi del contenuto mancanti o duplicati

Il sito dello Studio Dentistico Mazzei avrebbe bisogno di un checkup per quel che riguarda titoli, meta descrizioni e altri aspetti del testo: il 12% dei titoli sono duplicati, il 21% delle meta-description è mancante, i titoli H1 e H2 mancano nel 29% delle pagine.

Monitorando questi parametri si può evitare di perdere posizioni ogni volta che Google andrà ad indicizzare il tuo sito.

Non bisogna mai trascurare gli aspetti più basilari nella struttura di una pagina web per garantire un buon posizionamento stabile nel tempo.

Sia che il tuo sito venga aggiornato spesso con nuovi contenuti, sia che sia quasi statico, abbiamo i mezzi per monitorare continuamente che la struttura del sito sia esente da errori.

Usabilità del sito

Questo aspetto è fondamentale sopratutto per gli utenti: non basta che l'utente arrivi sul sito, è necessario anche che ci rimanga, trovando quello che stava cercando e acquisisca la fiducia necessaria per diventare un cliente dello studio dentistico.

Vediamo come si presenta il sito studimazzei.com:

  • Il sito è informativo: contiene tutte le informazioni che possono essere utili ad un cliente che cerca un dentista a Roma, come ad esempio gli specialisti dello studio, le informazioni sulle tecnologe utilizzate, la lista dei servizi e addirittura le notizie dal mondo dei dentisti.
  • La sezione dei contatti è comoda con tutti i canali disponibili visualizzati in maniera chiara.
  • ​E' disponibile un'app sia per iOS che android per interagire con lo studio dentistico.
  • Il sito è ricco di informazioni che sono disponibili nella Home page.

Quali aspetti ci convincono meno?

  • Il design del sito è molto antico: questo può mettere dei dubbi ai clienti più tecnologici che potrebbero associare l'idea sito vecchio -> servizi dentistici vecchi.
  • Anche se comodo per alcuni, certi utenti possono trovare scomodo che tutte le informazioni sono inserite nella lunga prima pagina del sito.
  • Il modulo di contatto per prenotare la visita ha un formato vecchio che crea il dubbio se sia funzionante ancora oppure no.
  • Manca una "call to action" per portare velocemente gli utenti del sito nello studio dentistico.

Vediamo come sito viene visualizzato sui dispositivi mobili:

Sul iPhone tutte le sezioni del sito si aprono senza difficoltà; il sito è leggibile con tutti le info facilmente raggiungibili.

E' importante che l'usabilità del sito sia ottimo non solo su PC ma anche dai dispositivi mobili; il cliente deve trovare facilmente le informazioni di cui ha bisogno e non chiuderlo solo perchè il design del sito è scomodo o non è stato mai cambiato dagli anni 90.

Abbiamo sviluppato template belli da vedere, facili da navigare e ottimizzati per far diventare il visitatore del sito il prossimo cliente del tuo studio dentistico.

Velocità del sito

Andiamo a vedere la velocità del sito studimazzei.com; questo paramento è molto rilevante per Google.

La velocità del sito sui dispositivi mobili può essere migliorata, invece su computer il sito è velocissimo! Questo parametro è rilevante non solo per l'utente, ma anche per Google. E' dimostrato che un utente si aspetta che un sito sia completamente caricato entro massimo 2 secondi; questo limite, oltre che per gli utenti, è inserito (in maniera più raffinata e precisa) negli algoritmi di Google.​ Facendo un test da server posizionato in Europa, il tempo di caricamento della Home page del sito è 1,16 secondi.​ Un ottimo risultato!

La velocità di apertura di un sito è un aspetto fondamentale sia per l'usabilità sia per il posizionamento su Google.

Grazie all'utilizzo di server performanti e non sovraccarichi di siti, e all'ottimizzazione dei siti possiamo garantire prestazioni velocissime ai nostri clienti.

Social network

Tra i punti valutati da Google anche le pagine social hanno valore per rilevare l'interesse del pubblico verso questo sito. Lo Studio Dentistico Mazzei è presente sui maggiori social network: attualmente ha 393 like su Facebook, i post su Facebook vengono aggiornati 2-4 volte al mese.

Essere presenti sui social aiuta a trovare clienti e a migliorare la valutazione di Google per il Tuo sito.

Forniamo servizi completi che partono dalla creazione del profilo social fino al suo mantenimento e piano editoriale.

Cosa fare per battere la concorrenza sul termine "Dentista Roma"

Ci sono tanti aspetti da valutare quando si decide di posizionare il proprio sito per un termine competitivo: valutazione dei costi/benefici, tempi per raggiungere il risultato, utilità di posizionarsi per quel termine.

Lo Studio Mazzei ha fatto un ottimo lavoro, premiato con le prime posizioni nei risultati di ricerca di Google; come si può superarlo?

  • Profilo backlink: è necessario ricevere link da siti medici autorevoli.
  • Parole chiave: è necessario uno studio delle parole chiave da aggredire per far diventare il proprio sito il punto di riferimento per temi dentisitici.
  • Continua ottimizzazione: la prima posizione non è un diritto acquisito. Senza un continuo studio e adattamento si rischia concretamente di scendere in breve tempo in seconda pagina.

Non esiste una ricetta magica valida per tutti per posizionarsi in Google.

Studiamo da anni tutte le variazioni in Google per termini legati ai dentisti per adeguare i nostri processi alle variazioni degli algoritmi del motore di ricerca.


Disclaimer

Questa analisi ha solo scopo informativo e non intende criticare i siti analizzati e linkati. Gli screenshot sono presenti solo per facilitare la lettura; tutti i contenuti e marchi presenti nelle immagini appartengono ai rispettivi proprietari. L'analisi è stata effettuata nel mese di Luglio 2017; data la volatilità dei dati, i risultati potrebbero essere cambiati nel corso del tempo.